Crea sito
 ESCAPE='HTML'

Storia

.

Atlante storico mondiale dal 3000 a.C.

L'ATLANTE STORICO MONDIALE è uno strumento veramente interessante.  Aggiorna la mappa geografica e fa conoscere eventi a partire dal 3000 a.C. La barra di ricerca in alto a sinistra consente la selezione delle aree geografiche, delle città e degli eventi proponendo un'apertura a tendina ricchissima di scelte. Quella di centro, invece, fa partire la cronologia da un anno a scelta e le freccette laterali fanno avanzare l'altante geostorico a partire da esso, per anni, per decenni o per secoli. Ma le potenzialità di questo tool non finiscono qui. In basso presenta uno strumento di visualizzazione che permette di guardare la mappa selezionando solo determinati anni, avanzando manualmente con le freccette azzurre oppure automaticamente con quella rossa. Le mappe, infine, possono essere copiate sul proprio pc sotto forma di immagine o stampate oppure, tramite il codice embed, incorporate nel proprio blog. Clicca su:

.

Gli Egizi

1) Un affascinante VIAGGIO NELL'ANTICO EGITTO. Il programma ci consente di passeggiare virtualmente a Luxor e in tutta la Piana di Giza per ammirare una Civiltà che non ha eguali. Clicca sulla foto.

.

2) IL GIOCO DEL TEMPIO. Clicca sul faraone e inizia!

.

La Civiltà Romana

LA NASCITA DI ROMA.

La leggenda di Romolo e Remo.

.

SULLE STRADE DELL'ANTICA ROMA

l'I.C.S. "Luigi Pirandello" di Pesaro propone  il progetto didattico "SULLE STRADE DELL'ANTICA ROMA". Basta selezionare dal menù laterale l'argomento di interesse e si troveranno  pagine costituite da testi, foto e lettore vocale. Ora clicca su:

.

ROMA E LA REALTA' AUMENTATA

Passeggiamo per Roma e ricostruiamo i posti più belli...

.

LA DOMUS AUREA dell'Imperatore NERONE

.

LA DOMUS ROMANA

Nell'eleganza di una casa dell'Antica Roma.

.

GIOVANI ANTICA ROMA VS GIOVANI XXI SECOLO

Un blog di ragazzi per i ragazzi! Gli studenti di alcune SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO DI CATANIA hanno creato questo blog per capire come sarebbe stata la loro vita se fossero vissuti nell'Antica Roma: 

.

Caius, il bambino di Pompei

 ESCAPE='HTML'

La simpatica animazione ci fa passeggiare sul lungomare campano interessato dall'Eruzione del Vesuvio del 79 d.C., quello tra Ercolano e Pompei passando per Oplonti. CAIUS, il ragazzino pompeiano ci fa conoscere le usanze dell'antica Civiltà Romana accompagnandoci in una casa pompeiana, poi ad Aplonti con approfondimenti sulla Villa di Poppea e in un Anfiteatro dell'Antica Ercolano. In quest'ultimo, dopo aver cliccato sulla manina che fuoriesce dal botteghino, il progetto ci porterà alla possibilità di costruire una Commedia sulle orme di Plauto, ispirandoci ai suoi testi più famosi e ai personaggi caratteristici. IL MONDO DI CAIUS si aprirà con una breve introduzione e poi Caius ci inviterà a seguirlo. Scegli da dove vuoi cominciare: da Ercolano o da Pompei? Entra e  inizia il tuo breve e simpatico viaggio nell'Antica Roma, cliccando su quegli elementi che faranno diventare il tuo cursore a forma di manina. Vai!

.

IL VESUVIO DISTRUGGE ERCOLANO E POMPEI

Un giorno a Pompei... il video ricostruisce le drammatiche fasi dell'eruzione del Vesuvio che seppellì le due belle cittadine nel 79 d.C.