Crea sito

Pasqua e Pixel Art

CLICCA SULL'IMMAGINE E GUARDA LA PRESENTAZIONE

 

 

LA NOSTRA ESPERIENZA

Il progetto "SIMBOLI PASQUALI E CODING" ha visto i bambini impegnati in un percorso metodologico particolare, improntato sul confronto tra pari, un Peer to Peer virtuale .

Con la Lim di classe, gli alunni diventavano insegnanti e tutors dei compagni di una sezione diversa. I tutors impartivano la lezione di Pixel Art e Coding attraverso lo schermo della Lavagna Interattiva collegandosi, laddove è stato possibile, dalla propria classe oppure ponendo sulla Lim dei loro compagni di intersezione un video precedentemente registrato.  Nella lezione "a distanza", i tutors proponevano il significato del simbolo pasquale scelto ed eseguivano il suo codice. Successivamente, i compagni dell'altra sezione, dovevano riprodurlo in modo corretto. 

A seguito di questo primo step, la lettura del Codice è stata sperimentata in diversi modi:  con i post-it, con i gessetti, osservando dalla Lim e elaborandola a computer.

IL VERO “VOLTO” DELLA PASQUA ... ❤️

 

 

Con i Pyssla

COSA SONO?

 ESCAPE='HTML'

Nominare questo gioco in classe, così all'improvviso, ha creato subito entusiasmo e voglia di fare. I Pyssla sono il divertimento di tutti i bambini. Tutti li posseggono e ci giocano creando piccoli manufatti o costruendo simpatici regali per le persone care. Però,i bambini non sapevano che il famoso gioco può essere un ottimo esercizio per il Coding.

Abbiamo realizzato piccoli oggetti ispirandoci alla presentazione o lasciandoci trasportare dalla fantasia. Per l'occasione ho creato schede di lavoro e un gioco di carte, le "PIXEL CARD". Abbiamo sorteggiato le creazioni che ci piacevano di più ed abbiamo descritto il procedimento per eseguirle. E il Coding è stato studiato con tanto divertimento!

 

 

 

Altre pagine utili

Clicca sui titoli rossi:

1)    Coding

2)    A Betlemme con il Coding

3)    Minecraft e la didattica