Crea sito

San Francesco d'Assisi

.

La sua storia

1) Una breve storia di San Francesco in due filmati.

2) Nel prossimo filmato:

SAN FRANCESCO E IL LUPO.

SAN FRANCESCO E IL LEBBROSO.

SANT'ANTONIO, L'AMICO FEDELE.

.

Canto

Il canto "Volare volare", tratto dal famoso musical "Forza Venite Gente", viene eseguito dopo lo studio della cosiddetta "Predica agli uccelli" e ci accompagnerà come sottofondo per tutta l'esperienza.

 

 

Guardiamo il mondo come San Francesco

INFORCHIAMO "GLI OCCHIALI DELLA BELLEZZA"

L'attività consiste nel creare quelli che abbiamo chiamato "Gli Occhiali della Bellezza". Degli occhiali che metteranno in evidenza solo le bellezze del mondo e degli uomini.

Dopo lo studio della figura di San Francesco, si inizia una discussione su cosa è "il bello e il brutto del mondo". Si fanno ritagliare gli occhiali e si fanno inforcare. Una volta indossati, si immagina di guardarvi solo il bello. Cosa si vede? Tutto ciò che si è visto, si illustra con matita e pennarelli all'interno delle lenti: ho avuto gli stessi occhi di San Fancesco. 

Gli alunni sono chiamati a raccontare ai compagni cosa hanno disegnato negli occhiali.

Successivamente, si consegna loro un foglio A4 bianco. Vi dovranno disegnare il loro volto, per tutta la grandezza del foglio. Anche questo si ritaglia e si completa con i propri occhiali.

Il tutto costituirà un cartellone murale dal titolo: "Guardiamo il mondo come San Francesco: inforchiamo gli occhiali della bellezza".

 

 

San Francesco in pixel art

 

 

 

Il Cantico delle Creature in una scatola

Realizzeremo un quadretto di San Francesco seguendo tutti le stesse procedure. Ho portato in classe una scatola con l'occorrente per creare sorpresa e aspettativa. In questa scatola si troverà tutto il necessario per la nostra attività. Verrà distribuito agli alunni dopo averli suddivisi in piccolissimi gruppi. Si posiziona il disegno con le procedure alla Lim ed essi inizieranno a creare il manufatto. 

La scatola deve contenere:

1) Le schede che ho scaricato dalle rete raffiguranti San Francesco con due uccellini e il lupo, in bianco e nero e tante quanti sono i gruppi. A scelta si possono incollare su un cartoncino per renderle più rigide

2) Vestiti ritagliati in iuta, quanti sono i gruppi

3) Stelline natalizie

4) Cotone idrofilo

5) Un pacco di stuzzicadenti 

6) Carta crespa verde per l’erba e di vari colori per i fiori

7) Un rotolo di carta argentata da cucina

8) Matita, colla Vinavil e pennarelli

 ESCAPE='HTML'

 

 

Il creato