Crea sito
 ESCAPE='HTML'

Ebraismo

Lezioni per Lim o proiettore

1) Le caratteristiche principali dell'Ebraismo in una LEZIONE COMPLETAMENTE DIGITALE con testi, immagini, mappe, video, collegamenti ipertestuali e giochi. 

2) Una LEZIONE sull'Ebraismo per la Lim o per il proiettore in immagini con testo laterale. La lezione può essere visualizzata anche a schermo intero:

Clicca qui

.

.

Visite virtuali

Vuoi visitare delle Sinagoghe? Clicca qui e potrai visitare tutte le sinagoghe del mondo!

.

Il lapbook interattivo e musicale.

Un lapbook sulla cultura ebraica. Passa il cursore sui cerchi. Se clicchi sul primo a sinistra troverai musica tradizionale ebraica. Se vuoi i materiali per la costruzione del lapbook, vai in fondo alla pagina.

.

 ESCAPE='HTML'

Videogiochi didattici

1) PRENDI IL TRENO  "EBRAISMO".
Un videogioco per ricordare e verificare. Clicca sull'icona, leggi le istruzioni e inizia!

2) FAI GOAL CON L'EBRAISMO.

Vuoi vincere ai rigori? Rispondi esattamente e batterai la squadra avversaria. Clicca sull'icona, scegli la maglia per la tua squadra e per quella avversaria e...forza!

3) SCAPPA GATTO!

Il gatto ha rubato in cucina. Dai la risposta giusta e il gatto si allontanerà dal cuoco che lo rincorre arrabbiato.

4) FOTO DALL'EBRAISMO.

Evidenzia un'immagine passando il cursore o cliccando su di essa e descrivila.

5) Vuoi conoscere un SITO PER I BAMBINI EBREI? Clicca sul link sottostante:

www.chabad.org

 

6) Un PUZZLE in 20 pezzi per la bandiera di Israele

.

Una sintesi della nostra ESPERIENZA DIDATTICA sulla conoscenza dell'Ebraismo

.

Schede

1) Una MAPPA sull'Ebraismo con immagini.

.

2) Ebraismo, origine delle religioni monoteiste.

.

3) Impara a METTERE LA RELIGIONE NELLA MANO: l'Ebraismo.

L'esercizio aiuta la memorizzazione dei 5 elementi principali di una religione: il nome di Dio, il fondatore, i riti, il libro sacro e il tempio col suo ministro di culto.

.

4) Sulla Festa di HANNUKKA'

.

5) Conosci la religione ebraica? Costruzione di MAPPE PER LA SINTESI.

.

.

6) Costruisci la MENORAH, il candelabro ebraico.

Clicca, stampa e segui le indicazioni.

,

kippà

7) Costruisci la KIPPA', il cappelletto degli Ebrei.

PERCHE' SI PORTA LA KIPPA'? La portano gli uomini all'interno della Sinagoga. Vuole indicare il limite dell'uomo rispetto alla grandezza di Dio e  il riconoscimento che Dio è sempre al di sopra dell'uomo. 

Abbiamo abbellito la nostra kippà come più ci piaceva. 

.

8)  I TEFILLIN. Ritaglia queste forme su un cartoncino nero e chiudile a cubetto. Incollale l'una sull'altra. Poi, taglia una striscia dal lato più lungo del contoncino per avere i fili e incollali sotto le scatolette.

.

DIRETTAMENTE DA UNA SCUOLA EBRAICA: I BAMBINI COSTRUISCONO I TEFILLIN

COME SI INDOSSANO I TEFILLIN?

.

9) IL TALLIT o TALLED. Con un vecchio lenzuolo bianco abbiamo ottenuto un TALLIT. Tagliato come un mantello, abbiamo tracciato le tradizionali linee con la riga e con un pennarello nero, a più mani, le abbiamo colorate. La frangia è stata ottenuta da piccoli tagli continui.

10) Per la YAD: una cannuccia o uno spiedino rifinito con l'applicazione del disegno di una manina.

11) LA TROTTOLA (dreidel o sevivon). Abbiamo letto il testo e abbiamo tentato di costruire la trottola.

 

Un lapbook sulla civiltà ebraica

Titolo: EBREI, FRATELLI MAGGIORI.

  • ALA DESTRA
  • CENTRO
  • ALA SINISTRA

OCCORRENTE:

- 1 cartoncino 35x50 del colore preferito dall'alunno 

- pastelli, pennarelli, forbici e colla

- 1 stuzzicadenti

- un foglio A4 per il disegno di copertina

- materiale da fotocopiare proposto di seguito

-tanta fantasia e idee per realizzarlo al meglio!

PARTE CENTRALE: LA TERRA

LA CARTA GEOGRAFICA DI ISRAELE (x2alunni). Va applicata nella parte centrale, in basso. 

A scelta si possono aggiungere delle notizie sul clima e sul territorio.

Per la BANDIERINA, troverai una forma rettangolare sulla scheda IL KIT: TASCA, KIPPA' e TEFILLIN che si trova più in basso.

ALA DESTRA: LA RELIGIONE

IL KIT: TASCA, KIPPA' E TEFILLIN (1xalunno). E' fatto da: 1) Una tasca da assemblare. 2)La kippà, si decora a piacere, poi si ritagliano le parti tratteggiate e si spillano per formare un cappelletto. 3)I lunghi fili dei tefillin, due per il braccio e due per la fronte, si colorano di nero e si completano con la forma rettangolare che vuole rappresentare la scatoletta.  Infine, kippà e tefillin si piegano al meglio e si inseriscono nella tasca contenitore.

Nella stessa scheda una forma rettangolare per costruire LA BANDIERINA sullo stuzzicadenti.

.

La scheda (per ogni alunno) è composta da:

1) Una forma a FIORE RICHIUDIBILE che illustra le feste ebraiche. A fiore chiuso, l'alunno aggiunge su ogni petalo, il nome della festa sottostante. In ordine, in senso orario: Pesah, Shawuot, Capanne, Chanukkà, Purim.

2) Un FLIP FLOP che classifica le classi sociali. La parte sinistra va incollata interamente mentre, la parte tratteggiata rimane libera. Una volta ritagliata in tutte le sue parti, va a coprire la parte fissa a mo' di persiana. I nomi da inserire sono nell'ordine: Sommo Sacerdote, Sacerdoti e Sinedrio, Sadducei, Pubblicani, Popolo.

3) 4 FIGURE per identificare i mestieri. Vanno incollati sotto il Flip Flop: I contadini, i pescatori, gli artigiani.

.

ALA SINISTRA: LA STORIA.

LA BIBBIA EBRAICA. (x2alunni) Tutti i grandi personaggi dell'Antico Testamento in MINICARDS.

3 ipotesi di lavoro.

1) Costruire una storia a zigzag e richiuderla con l'aletta (vicina ad Abramo) che farà da dorsetto.

2) Tagliarle singolarmente e affidarle a sorteggio per avviare una ricerca sul personaggio ricevuto.

3) Dare l'intero foglio A4 ad ogni alunno che taglierà tutte le cards per creare un Gioco Memory.

La MAPPA della Storia di Israele. (1xalunno) Può essere collocata in vari modi.

1) Lasciandola così e facendola completare con dei SIMBOLI che ricordano i personaggi.

2) Tagliando i tasselli e ponedoli a GRUPPI LOGICI: I Patriarchi, l'Egitto e il ritorno, i Giudici, i Re, le dominazioni straniere e il ristabilimento del Regno, la Diaspora e la Nascita dello Stato d'Israele. Una volta tagliati i tasselli, possono essere usati prima per creare una successione cronologica e poi incollati.

LA STORIA A FIORE. (x 2 alunni). Un altro modo di avere la successione della Storia d'Israele è disporla A FIORE dopo aver tagliato questi tasselli a forma di petalo.

 ESCAPE='HTML'

Curiosità

Le FRITTELLE EBRAICHE, al pari dei carciofi alla giudia, sono una ricetta tradizionale che gli Ebrei si tramandano di generazione in generazione ed in passato venivano impiegate dalle famiglie ebraiche meno abbienti. Gli ingredienti delle frittelle sono poveri ma molto nutrienti.

5 patate grandi pelate

1 cipolla grande

4 uova

1/3 bicchiere di farina 

1 cucchiaino di sale

1/4 cucchiaino di pepe

olio per friggere

Grattugiare finemente le patate e le cipolle. Aggiungere le uova e mischiare bene. Aggiungere la farina, il sale, il pepe e mischiare bene. Riscaldare l'olio nella padella e porvi man mano la mistura, un cucchiaio alla volta. Quando saranno dorate da un lato, rigirare.

Buon Appetito!