Crea sito

Chi sono

Sono Maria Renzi ma nella rete sono conosciuta come Maestra Clemmy. Molti mi chiedono il perché di questo nome, ma sarebbe lungo spiegarne il motivo.
 

Ho iniziato ad insegnare Religione dal 1987 dopo aver conseguito il Diploma in Scienze Religiose e successivamente il Magistero. Ho superato il Concorso specifico per Insegnanti di IRC e sono stata immessa in ruolo, per Grazia e Dono, nella stessa scuola che ho frequentato da bambina, il 48° Circolo Didattico, “Madre Claudia Russo” di Napoli. Ho conseguito la Certificazione "CERT-LIM Incterative Teacher" dell'AICA e sono membro del Team Innovazione rivestendo il ruolo di Referente per le attività di Coding, dopo un cammino annuale di sperimentazione.
 

Sono costantemente alla ricerca di percorsi. Mi piace esplorare nuove strade educative, variare e diversificare le mie proposte attraverso molteplici modi di affrontare lo stesso argomento. Sono attratta dalla novità e dall’innovazione. Per questo motivo, ho approfondito con studi personali ed istituzionali le metodologie applicabili all’uso della tecnologia, indiscussa nuova frontiera dell’insegnamento, lanciandomi con grande entusiasmo in esperienze didattiche, spesso pionieristiche, coinvolgendo i miei piccoli allievi che mi hanno seguito e ripagato con lo stesso entusiasmo. Questi approfondimenti mi hanno portato a creare il sito “Maestra Clemmy”, frutto non solo della necessità concreta di raccogliere le mie esperienze sparse nel web e di avere a portata di mano una nuova strumentalità, ma anche del tentativo di stabilire un contatto ulteriore con gli alunni, ormai abituati a vedere nelle tecnologie un naturale modo di apprendere, dando loro uno spazio sano e istruttivo nel grande mare del web.
 

Credo fortemente nell’interdisciplinarità dove l’IRC deve giocare il suo preciso ruolo. A mio avviso, l’Insegnamento della Religione si apre, per sua natura, ad una forte duttilità di proposte e con creatività e ampiezza di visione deve attraversare tutte le discipline. La religiosità affonda le radici nell’alba della storia dell’uomo, ha camminato con lui, è stata oggetto delle sue più alte e sofisticate elaborazioni, è alla base delle sue più antiche tradizioni e con lui ha raggiunto tutti gli angoli della Terra. La lingua, la storia, la geografia, la multiculturalità, l’arte, la musica, la cittadinanza e costituzione, la tecnologia, il coding, la psicomotricità e il gioco devono essere sempre protagoniste se si vuole uno studio della Religione attraente, affascinante ed efficace. Noi insegnanti di IRC siamo chiamati a rendere consapevoli le nuove generazioni, con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione, della grande ricchezza e bellezza insita in questa disciplina.
 

Il mio sito è rivolto ad alunni, insegnanti, genitori, catechisti, animatori e a tutti quelli che ne vogliono sapere di più. Non ha velleità commerciali, né pubblicitarie ma è nato per scopi esclusivamente educativi e didattici. Per i miei progetti mi servo di piattaforme che offrono immagini gratis, di pubblico dominio (CC0), in particolare della piattaforma PIXABAY alla quale sono regolarmente registrata oppure di immagini personali. Se senza volerlo avessi violato qualche diritto, fatemelo notare e provvederò subito a rimuovere il file.

.

La mia pagina Facebook

.

.

.