Crea sito
 ESCAPE='HTML'

Coding

Cos'è il pensiero computazionale?

Sono definiti digital natives (nativi digitali) i ragazzi nati a partire dagli anni '90.

Secondo le neuroscienze, essi hanno sviluppato, attraverso l'immediato e continuo contatto con pc e smartphones, un tipo di intelligenza particolare: più pragmatica, visiva e spaziale. Tuttavia, pur essendo figli di questa rivoluzione culturale, considerata da alcuni alla stregua della nascita della scrittura, i nativi digitali, legati ormai indissolubilmente alla tecnologia, sembrano esserne più consumatori passivi che fruitori consapevoli. 

Il CODING è la materia che insegna il funzionamento dei pc e degli strumenti elettronici. Esso richiede la costruzione di PROCEDURE chiare e precise: GLI ALGORITMI, a loro volta formati dalle LINEE DI CODICE. 

Grazie a comandi, assolutamente CONSEQUENZIALI e NON AMBIGUI, da dare ad un oggetto meccanico, si sviluppa un pensiero razionale e logico, teso a risolvere problemi di varia complessità in maniera sempre collaborativa: IL PENSIERO COMPUTAZIONALE.

Lo studio del CODING, dunque, non ha solo il fine di studiare gli ALGORITMI e gli inputs da dare ad una macchina affinché questa svolga determinati compiti, ma non è mai slegato dalla capacità di comunicare e lavorare con gli altri. Occorre saper intrecciare le creatività di ognuno, analizzando le varie soluzioni possibili per il raggiungimento di una meta comune o di una soluzione condivisa, con benefici che si estendono assai oltre la competenza informatica.

Tutti possono fare CODING perchè non presuppone nessun tipo di conoscenza complessa, se non: 

1)  il saper contare; 

2) i concetti di destra - sinistra - avanti - indietro;

3) in modalità più avanzata, la misurazione degli angoli,

unitamente alla capacità di ragionamento e alla personale creatività.

C'è chi l'ha paragonato efficacemente al cucinare. Difatti, la preparazione di una ricetta richiede una serie di passaggi ordinati e giuste quantità. Un solo errore nel procedimento comprometterebbe la buona riuscita del piatto. Ugualmente, gli ALGORITMI devono descrivere i passaggi senza alcun errore e con linguaggio specifico, per non pregiudicare il risultato.   

Già ad un primo approccio, si scoprirà che esso viene applicato, in maniera del tutto inconsapevole, nella vita quotidiana e che, nel corso della giornata, frequentemente si mettono in atto delle azioni e si operano delle scelte che possono essere riportate ai concetti del CODING.

Lo studio del Coding può avvenire IN 2 MODI:

1) IN RETE, con l'uso del computer, collegandosi a piattaforme che propongono percorsi precostituiti.

2) UNPLUGGED (senza rete), con l'aiuto di materiali cartacei,  plastici e attività motorie.

.

 ESCAPE='HTML'

Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)

GUARDA IL BREVE VIDEO

(dal film "APOLLO 13" , 1995)

“L’informatica non riguarda i computer più di quanto l’astronomia riguardi i telescopi.”  (E. W. Dijkstra)

.

.

 ESCAPE='HTML'

Ecco l'aula del XXI secolo. Anche se in inglese e della durata di 1 minuto, l'infografica fa comprendere la rivoluzione che dovrà essere attuata nell'approccio allo studio, nella metodologia, nel ruolo dell'insegnante.

.

.

 ESCAPE='HTML'

La piattaforma ministeriale

La piattaforma "PROGRAMMA IL FUTURO" propone percorsi in rete e unplugged per studenti di tutte le età. Troverai la piattaforma cliccando sul seguente link: programmailfuturo.it

.

VIDEOLEZIONI

1) Iscrizione alla piattaforma e i due tipi di lezione.

.

2) Il sito di fruizione delle lezioni. Clicca sul link: Code.org.

.

3) Come creare una classe con il CRUSCOTTO DI CONTROLLO DELL'INSEGNANTE. Direttamente dal Canale YouTube di "PROGRAMMA IL FUTURO". 

.

La Settimana Internazionale del Coding

7 - 13 Dicembre 2015 

LA NOSTRA ESPERIENZA IN UN VIDEO!

.

.

Altre piattaforme.

Se vuoi conoscere altre piattaforme per lo studio del Coding, clicca sui sottostanti link rossi:

.

Solo Coding unplugged

I seguenti link presentano numerose attività per il Coding unplugged (senza rete) da scaricare o per ispirarsi.

Silvia di Castro

.

Coding e religione

Alcuni miei progetti di Coding applicato alla Religione, clicca sulle immagini sottostanti.

1) A BETLEMME CON IL CODING:

2) MINECRAFT A SCUOLA:

Il progetto "LA DIDATTICA DI MINECRAFT", vincitore del 2° posto alla Manifestazione "FUTURO REMOTO". Clicca sul logo e scopri le meravigliose creazioni.

.

3) SIMBOLI PASQUALI:

Una serie di simboli pasquali da realizzare con la programmazione su carta quadrettata. Clicca sull'immgine e vai al progetto.

.

.

.