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Coding e religione

1) A Betlemme con il Coding

Il Progetto "A BETLEMME CON IL CODING" cerca di inserire i concetti base della programmazione informatica nella grande tradizione del Natale senza abbandonare il senso più profondo di questa festa.

Si compone di alcune parti.

Nella prima parte, il cammino verso Betlemme intrapreso dai protagonisti della Storia del Natale avviene con i criteri del Coding usando i LABIRINTI.

Nella seconda, troviamo la PROGRAMMAZIONE SU CARTA QUADRETTATA  completamente dedicata ai simboli natalizi e viene eseguita con l'uso di semplici schemi per la PIXEL ART. Questa parte termina con un gioco.

Infine, la terza parte va alla scoperta dei PYSSLA, delle perline stirabili a basso costo che permettono l'esecuzione di un disegno su apposite basi. Queste perline sono l'ideale per l'avvio al Coding nella scuola dell'Infanzia e Primaria perchè fanno comporre il disegno rigo per rigo permettendo, allo stesso tempo, la creazione di simpatici lavori creativi.

Al termine, la possibilità di applicare il Coding al movimento corporeo sfruttando le piastelle del pavimento, purchè quadrettato, o con la CREAZIONE DI GRIGLIE fatte con il nastro adesivo su pavimenti o su grandi piani. Su queste griglie un bambino "programmatore" dà comandi ad un bambino "robot" per raggiungere una meta. La nostra meta sarà Betlemme e la greppia di Gesù.

Il periodo dell'Avvento, anzi anche prima, sarà per noi il momento per iniziare a sperimentare l'applicazione di questo nuovo approccio educativo alla più grande, conosciuta e sentita festa religiosa e non.

CLICCA SULL'IMMAGINE A VAI ALLA PRESENTAZIONE:

LA NOSTRA ESPERIENZA

Il Coding applicato alla Religione ha accompagnato il gioioso caos della preparazione al Natale. Allo studio della storia evangelica e delle sue relative attività, ha fatto seguito l'esecuzione dei labirinti alla LIM. Il percorso era creato da un alunno e poi veniva indicato, con i comandi presenti, ad un compagno che lo doveva eseguire correttamente interpretando  così il suo codice. Vi erano tante possibili soluzioni. Infine, ci siamo dedicati alla compilazione delle schede in modo del tutto libero e personale.

Siamo passati alla programmazione su carta quadrettata. I soggetti proposti avevano diversi livelli di difficoltà. Siamo partiti dal cuore, il più semplice, con il disegno e la scrittura del suo codice. Siamo poi passati all'albero. Ma è stato il minions a riscuotere molto successo, anche se la scrittura del suo codice era la più complessa.

Il Coding applicato alla Religione continuerà ancora. Ci aspetterà dopo le vacanze natalizie con l'uso del tappeto o del pavimento e chissà... ci sarà la visita inaspettata di un nostro nuovo amico robot! 

Il nostro progetto si sta arricchendo anno per anno. A breve BeeBot tornerà a trovarci! La nostra amica ci accompagnerà in una nuova avventura:

BEEBOT ALLA RICERCA DI GESU'.

GIOCA CON BEEBOT, falla muovere come ti piace nello schema

2) CREA IL NATALE CON I PYSSLA

 

 

A Bari

A BETLEMME CON IL CODING ha superato i confini della nostra scuola. Il progetto è stato svolto in molti istituti. Ecco l'attività dei bambini della maestra Maria Pia de Tomaso, della Scuola Primaria "Resta - Giannini" di Turi (Bari). Essi hanno realizzato tutti i labirinti. Insieme a lei, vorrei anche ringraziare tutte le insegnanti che hanno voluto tentare con me questa nuova esperienza e tutte quelle che vorranno ancora regalarmi, anche in privato, il loro feedback.

 

 

A Potenza

Da Potenza parole che scaldano il cuore. L'insegnante Lucia Nolè mi invia questo scritto corredato da foto dopo aver eseguito il progetto "A Betlemme con il Coding".

"Buonasera Maestra Clemmy, i bambini della scuola dell'infanzia e primaria del nostro piccolo plesso di San Nicola, che fa parte dell'Istituto Comprensivo ' A. Busciolano' ( Potenza) si sono cimentati nel tuo bellissimo progetto ' A Betlemme con il coding'. I bambini sono stati davvero molto partecipi e hanno affrontato i percorsi, ognuno secondo le proprie capacità, grande entusiasmo. Ovviamente i 'grandi ' di quinta sono arrivati con successo fino in fondo ... ma anche gli altri, persino i bimbi dell'infanzia, si sono difesi bene... Grazie per aver reso possibile attuare questo lavoro".

 

 

3) La didattica di Minecraft

Clicca sull'immagine e scopri il progetto vincitore del 2 posto all'evento "FuturoRemoto". Questa grande manifestazione dedicata alle innovazioni della Scienza e della Tecnologia si tiene ogni anno a Napoli, nella sua Piazza più conosciuta, Piazza del Plebiscito.

4) Simboli pasquali e pixel art

Il progetto fa conoscere il significato dei simboli pasquali disegnandoli con la pixel art. Clicca e vai alla pagina dedicata.

CLICCA SULL'IMMAGINE 

 

 

4) Altre pagine utili

Clicca sul titolo rosso sottostante:

Coding