Crea sito
 ESCAPE='HTML'

Buddhismo

Presentazione per Lim o proiettore.

1) In una scuola che diviene sempre più multiculturale mi sembra giusto affrontare il fenomeno del Monachesimo da diversi punti di vista. Seppur nella diversità di religione, il modus vivendi dei monaci è la ricerca spirituale, l'allontanamento dal mondo, la preghiera costante e il silenzio. Tutto ciò fa di questi uomini così lontani geograficamente e così diversi culturalmente, estremamente simili e proiettati verso un fine comune.

IL FESTIVAL DELLE LANTERNE

.

Il mandala

2) I MANDALA sono disegni circolari a forme concentriche. Il termine  deriva dal Sanscrito e significa "cerchio, ruota". Il cerchio è un simbolo importante in molte culture, richiama il ciclo, il movimento che ritorna visibile in natura con il continuo ciclo della terra che crea le stagioni, i giorni e le notti.

Nella spiritualità buddhista i mandala sono CERCHI SACRI che vengono realizzati dai monaci per facilitare la meditazione richiamando il ciclo della vita che passa  e che ritorna con la REINCARNAZIONE. Essa amplifica il semplice disegnare e i suoi  normali benefici donando al mandala un significato simbolico e profondo.
 La COSTRUZIONE DI UN MANDALA, pur avendo una procedura molto semplice e non richiedendo alcuna conoscenza pregressa è, però, un lavoro lungo e disciplinato. Al  termine, i monaci buddhisti usano distruggerlo anche se la sua realizzazione ha impiegato giorni di lavoro. Accompagnati da una celebrazione religiosa, raccolgono la sabbia in un sacchetto e la dissolvono in acqua, nel mare o nei fiumi, in segno che nulla è eterno e definito e sicuri che la Divinità, in quel momento, sprigioni energia positiva nel mondo. Nel video le fasi di creazione di un mandala e la sua dissoluzione.

.

Ed ora tentiamo di costruire un mandala! Il VIDEO ci fa un esempio e ci spiega, ad un passo alla volta, come costruire un mandala.

Siti

Ecco 2 SITI UTILI per osservare, colorare o stampare dei mandala. Clicca sui link.

.

.